Inaugurato un nuovo centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio: particolarmente destinato a bambini e scolaresche.

E’ stato inaugurato il 22 giugno un nuovo centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio, all’interno dell’area faunistica di Peio, particolarmente destinato a visite didattiche per bambini, scolaresche ed anche – grazie ad un nuovo sentiero, inaugurato nella stessa occasione – disabili.

L’area si trova in località Peio Fonti. Realizzata nel 1987 per ospitare e curare gli animali trovati feriti, offre l’occasione di vedere da vicino caprioli, cervi ed altre specie, di solito molto difficili da avvistare nel loro ambiente naturale, almeno per chi non è frequentatore abituale dei sentieri più ad alta quota.

Ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio maso, il nuovo centro può accogliere gruppi di 20 – 25 persone per volta, ed è dedicato alla vita del Parco d’inverno. Può fornire argomenti e stimoli d’interesse anche per i visitatori più giovani grazie alle strumentazioni didattiche adottate: immagini che si accendono a sensore, giochi interattivi, macchine con film a manovella, dadi, elementi rotanti, ecc…

La nuova struttura didattica del Parco Nazionale è facilmente fruibile tutto l’anno, e costituisce un tentativo di apririsi ad un pubblico diverso da quello tradizionale dei soli trekkers, svelando gli aspetti meno visibili di una natura che continua la sua vita anche nella stagione invernale.

Aldo Frezza