Il 1 agosto Hervè Barmasse, Iker ed Eneko Pou hanno aperto La Classica Moderna, una nuova via sul Pilastro di sinistra del Brouillard, versante italiano del Monte Bianco.

E due. Hervè Barmasse continua il suo progetto Exploring The Alps. Dopo la via aperta in solitaria sul Picco Muzio (Cervino – Matterhorn), la Guida alpina di Valtournenche ha appena concluso la seconda tappa del suo tour per esplorare le Alpi. Questa volta Hervé Barmasse ha scelto un altro angolo doc, il selvaggio versante sud del Monte Bianco e, al contrario della via aperta nell’aprile scorso, ha deciso di salire in compagnia di altri due alpinisti, i fratelli spagnoli Iker ed Eneko Pou.

il 31 luglio tre sono saliti al Rifugio Monzino dalla Val Veny, poi il primo agosto hanno tracciato la loro via sul Pilastro di sinistra del Brouillard continuando poi lungo la grande cresta del Brouillard fino alla cima del Monte Bianco che hanno raggiunto a mezzanotte. Dopo uno spettacolare bivacco poco sotto la cima i tre sono scesi il giorno successivo.

Racconta Hervè: “In un’estate nella quale il mal tempo e le rigide temperature in alta montagna sembrano non aver mai fine, con i fratelli Pou riusciamo nell’intento di aprire una via nuova sul versante sud del Monte Bianco. Un’ascensione che interpreta e prosegue in chiave moderna la filosofia e l’etica di chi, nel lontano 1959, per primo ha posto le mani sui monoliti di questo versante del Monte Bianco, Walter Bonatti. Da qui il nome della via “La Classica Moderna”. Una via pulita, senza spit, salita per 11 lunghezze fino al 6c con soli friends e 4 chiodi, aperta e scalata sempre in libera e che, come una grande classica, prosegue fino in vetta al Monte Bianco per la cresta del Brouillard, per un totale di 3300m di dislivello.”

Complimenti ovviamente agli apritori, che fra breve ci racconteranno la loro esperienza in una intervista a tre…

Allenamento per il Monte Bianco

Click Here: Spain Football Shop