Domenica scorsa a Puurs in Belgio, la quinta tappa della Coppa del Mondo Lead 2015 è stata vinta dalla sud coreana Jain Kim e dallo sloveno Domen Škofic.

Era soltanto una questione di tempo che salisse sul gradino più alto del podio. Lo sapevano tutti. Soprattutto lui, il giovane sloveno Domen Škofic che domenica scorsa nella bella palestra a Puurs in Belgio ha finalmente rotto l’incantesimo, vincendo la sua prima gara senior nella Coppa del Mondo Lead.

“Per vincere” ci aveva raccontato poche settime fa “devo non sentirmi addosso la pressione. E devo divertirmi.” E già in Semifinale Skofic aveva dato dimostrazione di quanto potesse divertirsi, raggiungendo il top della via insieme al grande Stefano Ghisolfi che, per la prima volta, aveva c’entrato una finale in Belgio.

In finale, nonostante partisse con il “peso” del favorito, Škofic è riuscito a trovare la chiave della leggerezza, raggiungendo come unico atleta la catena della via, non lasciando alcun spazio quindi ai suoi avversari. Alle sue spalle si è fermato l’austriaco Jakob Schubert (2°), una presa in più dello spagnolo Ramón Julian Puigblanque (3°) e due prese in più dell’attuale leader della classifica provvisoria, il francese Gautier Supper. Dopo la bellissima prestazione in Semifinale Stefano Ghisolfi si è fermato al quinto posto, davanti al francese Romain Desgranges, al giapponese Masahiro Higuchi e all’austriaco Max Rudigier. Da sottolineare anche la grande prestazione di Francesco Vettorata, primo escluso dalla finale per un soffio, e la salita dell’altro italiano in gara Marcello Bombardi che si è fermato al 21° posto.

La gara femminile è stata segnata dal ritorno ai vertici di Jain Kim. Infatti, dopo un inizio di stagione per lei burrascoso, con un 12° ed un 4° posto, domenica l’atleta sud coreana è riuscita a controllare in maniera ineccepibile la gara, raggiungendo il top sia in finale sia, poche ore prima, in semifinale. Un dettaglio importante, visto che anche la slovena Mina Markovic è riuscita a raggiungere il top della finale; le due infatti sono state spareggiate in base alla classifica della semifinale. Grazie anche al tifo di casa l’atleta belga Anak Verhoeven è riuscita a prendersi il terzo gradino del podio, scomodando l’austriaca Jessica Pilz che per la prima volta in questa stagione non è andata a medaglie. Il quinto posto è andato alla francese Julia Chanourdie, davanti alle connazionali Salomé Romain e Hélène Janicot, mentre a chiudere la classifiche delle prime otto è stata la giapponese Yuka Kabayashi. Claudia Ghisolfi, la migliore delle italiane, si è piazzata 17°, davanti a Jenny Lavarda 22°.

CLASSIFICA PUURS
Femminile

1 Jain Kim KOR Top
2 Mina Markovic SLO Top
3 Anak Verhoeven BEL 48
4 Jessica Pilz AUT 48
5 Julia Chanourdie FRA 44
6 Salomé Romain FRA 36
7 Hélène Janicot FRA 36
8 Yuka Kobayashi JPN 35

Click Here: Celtic Mens Clothing

Maschile
1 Domen Skofic SLO Top
2 Jakob Schubert AUT 50+
3 Ramón Julian Puigblanque ESP 49+
4 Gautier Supper FRA 48+
5 Stefano Ghisolfi ITA 42
6 Romain Desgranges FRA 41
7 Masahiro Higuchi JPN 37+
8 Max Rudigier AUT 29+