Ekaitz Maiz ha liberato Basapiztien eremua, un nuovo 9a ad Etxauri, Spagna.

Il 29enne climber basco Ekaitz Maiz ha spittato e liberato "Basapiztien eremua" una nuova top via ad Etxauri, sulla parete nord del Kantero. La via è lunghissima, 90m in totale, e per essa ha suggerito il grado di 9a.

Etxauri non è una delle falesie più famose della Spagna, ma forse lo dovrebbe essere. Come molti si ricorderanno, la zona è salita alla ribalta alla fine del 2007 quando un altro basco, Patxi Usobiaga, ha scritto il suo nome nella storia dell’arrampicata sportiva con la prima a-vista mondiale di una via gradata 8c+. Si trattava della via Bizi euskara, di cui Usobiaga contemporaneamente oltre all’ on-sight aveva realizzato anche la prima libera, e che successivamente è stata ripetuta da un altro fortissimo local, Iban Larrion, che ne aveva confermato il grado.

Maiz ci spiega velocemente perché questa falesia è cosi speciale: "Etxauri si trova nei Paesi Baschi, a circa 15 km a ovest di Iruña (Pamplona). La falesia conta circa 800 vie e il calcare è di eccellente qualità. Qui si arrampica da anni e quindi esistono vie sia sportive, sia vie di stampo classico. L’arrampicata è tecnica e soprattutto su liste, ma in realtà ci sono vie di tutti gli stili. Il miglior periodo dell’anno per Extauri è l’autunno o l’inverno, ma siccome i vari settori sono orientati in tutte le direzioni, si riesce ad arrampicare tutto l’anno.

Click Here: NRL league Jerseys