Alpinismo in Alaska: Brette Harrington e Gabe Hayden hanno aperto Shaa Téix’i (1300m, 5.11a) la prima via sulla parete ovest del Devils Paw in Alaska

La scorsa settimana Brette Harrington e Gabe Hayden hanno aperto in due giorni una nuova via sulla parete ovest del Devils Paw, l’enorme cima di granito che sorge dalla calotta glaciale del Juneau Ice Cap, nel massiccio del Boundary Ranges proprio sul confine tra Canada e Alaska.

Dopo aver individuato la linea la scorsa estate, le condizioni si sono finalmente rivelate favorevoli questo settembre. Harrington e Hayden hanno arrampicato per 12 ore senza interruzioni, superando tratti di granito molto erti per raggiungere la vetta alle 18:30, poi hanno subito iniziato a calarsi per la stessa parete. Dopo un breve e piuttosto freddo bivacco su una cengia, alle 3 del mattino hanno continuato con le oltre 20 doppie e sono tornati alla base della montagna alle 9:30 di quella stessa mattina.

Click Here: cheap kanken backpack

La nuova via è stata chiamata Shaa Téix’i, che si traduce come Cuore della montagna e nei suoi 1300 metri viene gradata complessivamente 5.11a. Questa è la seconda visita di Harrington in Alaska nel giro di pochi mesi: a giugno aveva aperto una serie di nuove vie sulle montagne vicine insieme a Caro North e ora come ci ha raccontato “Questa era la linea che stavo aspettando di salire da tutta l’estate.”

Brette Harrington ringrazia:Arc’teryx,La Sportiva