LentaMente di Andrea Ferraretto (edizioni Orme) 25 itinerari per 25 percorsi da vivere senza fretta a piedi, in bicicletta, in treno. La recensione di Francesca Colesanti

Per scoprire l’Italia “più piccola”, ecco in libreria LentaMente, un agile volume a firma di Andrea Ferraretto (edizioni Orme), che ci suggerisce 25 itinerari – a piedi, in bicicletta, in treno – da fare senza fretta.

La passione dell’autore per i viaggi, unita all’interesse nel comprendere la storia dei luoghi attraversati, fa di questa guida sui generis un valido strumento anche per riflettere sui temi della tutela dell’ambiente e della politica di sviluppo locale e del territorio. Ferraretto ci porta in Ossola, a Frasassi, nel Salento e in Ogliastra, in territori che “hanno nomi propri, con le radici ben salde nella tradizione e nel patrimonio dell’identità, che li rende unici.

Per godere appieno dei suoi consigli, ci raccomanda un atteggiamento che oggigiorno tendiamo ad evitare, persino a stigmatizzare: quello della lentezza. Solo così, dimenticando di essere turisti per inventarsi viaggiatori, “senza la fretta e la velocità compulsiva del collezionatore di scatti”, o dei comunicatori seriali, riusciremo a godere appieno della bellezza dei paesaggi, del piacere delle soste, della ricchezza degli incontri fortuiti.

diFrancesca Colesanti

Click Here: cheap nhl jerseys